L’ERCI Team ONLUS organizza dal 29 al 31 luglio 2021 l’evento internazionale
VII Simposio Internazionale
Dagli Appennini alle Ande designazioni UNESCO: scenari a confronto per lo sviluppo sostenibile dei territori delle Regioni Abruzzo e Ayacucho
L’evento è stato accolto all’interno del Programma “All4Climate – Italy 2021”, gestito dal Ministero della Transizione Ecologica, volto a promuovere il 2021 come anno dell’Ambizione Climatica. In calce si allega comunicazione di accettazione.
Sintesi del progetto
La presente proposta prende origine da una lunga e proficua collaborazione internazionale rivolta alla protezione ambientale, allo studio della biodiversità e allo sviluppo socio-economico sostenibile di aree e territori per lo più montani ed isolati. Tale cocollaborazione è stata avviata negli anni ’90 dall’Ambasciata Italiana in Perù, su sollecitazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Lima e supportata dal Governo Peruviano. Quest’ultimo ha istituito (con Decreto Supremo del MINAM nell’anno 2010), l’Area di Conservazione Regionale Bosco di Titankayocc in Ayacucho per la salvaguardia e la conservazione di una rara pianta andina a rischio di estinzione, la Bromeliacea Puya raimondii Harms, e di tutto il suo prezioso ecosistema, tipico della Cordigliera delle Ande. Hanno fatto seguito anni di studi e progetti che hanno visto la costante partecipazione di ERCI team Onlus.
Anche grazie a questo impegno, ERCI team è stata chiamata a partecipare al 4° Congresso Mondiale UNESCO delle Riserve della Biosfera in Lima (PERU), nella sessione del workshop dedicato alle “Foreste” (15 marzo 2016), dove ha promosso un innovativo progetto di cooperazione dal tema: “Frontiere Turistiche: Coesione, Inclusione e Sviluppo Sociale attraverso un Turismo Sostenibile”.
Prende avvio da quel momento un percorso condiviso – tra Ayacucho e la Marsica – che intende promuove l’avvio della candidatura UNESCO MaB per entrambi i territori da portare avanti parallelamente tra Italia e Perù, con il titolo evocativo “Dagli Appennini alle Ande”. Trattandosi di un’iniziativa di green diplomacy di altissimo profilo internazionale e perfettamente in linea con le attività che entrambi i paesi portano avanti a livello internazionale sul fronte della lotta ai Cambiamenti Climatici, si propone di dedicarne un evento specifico nell’ambito della manifestazione “All4 Climate Italy”.
Il background di lavori sia scientifici (studio della biodiversità dei rispettivi ambienti e gli effetti dei cambiamenti climatici delle due Regioni), realizzato nell’agosto del 2001 tra le Città di Ayacucho (Huamanga) e di Avezzano (Marsica/PNA 30 aprile 2002), che di divulgazione (es. creazione di sentieri della Natura paralleli: dal cuore dei Parchi d’Abruzzo (La Via dei Marsi), al Camino Inca del Qhapaqnan Vilcashuaman-Pisco (Cammino dell’Alleanza), conferiscono una notevole solidità alla proposta.
Il 2021, infine, vede due importanti ricorrenze che rinforzano il senso della proposta:
- l’Anno del Bicentenario del Perù: 200 anni di Indipendenza con la proposta di creazione della Riserva della Biosfera di Ayacucho - iter avviato il 25.01.2021 (https://www.facebook.com/Gerencia-de-Recursos-Naturales-y-Gestion-de-Medio-Ambiente-GORE-Ayacucho-361779280694668/);
- le celebrazioni del cinquantenario del Programma MaB, in occasione del quale tutti i Paesi Membri dell’UNESCO sono invitati a fornire un loro contributo al rilancio del Programma.
Nella organizzazione del convegno ci si prefigge in via generale di raggiungere i seguenti risultati:
- una riduzione dei rifiuti solidi durante il convegno e nelle fasi preparative;
- una diminuzione dei consumi energetici ed idrici correlate al convegno;
- una diminuzione dell’impatto prodotto dal trasporto di cose e persone per l’evento;
- la corretta gestione dei rifiuti;
- favorire l’utilizzo di risorse rinnovabili, di sostanze non nocive per l’ambiente, di alimenti sani e di prodotti ecologici e/o riciclati;
e nello specifico durante le diverse fasi di lavoro, individuare ove possibile – vedasi check list di (auto)-controllo per la verifica dell’adozione di criteri di sostenibilità nella realizzazione degli eventi organizzati in presenza:
- Scelta della località e della sede: in modo da garantire ai partecipanti la possibilità di intervenire utilizzando le forme di mobilità più sostenibili e di essere ospitati in una struttura che attui, il più possibile, una corretta gestione ambientale;
- Segreteria organizzativa: nella fase di segreteria e in quella organizzativa attuare scelte ecologiche importanti in merito ai materiali utilizzati e alle scelte pubblicitarie;
- Ospitalità: nell’accoglienza degli ospiti individuare strutture ricettive che applichino, il più possibile, una corretta gestione ambientale.
- Rinfreschi, buffet e coffée break: trasmettere messaggi positivi e corretti, sia riguardo i prodotti distribuiti, sia riguardo la gestione dei materiali di supporto e dei rifiuti.
- Cene e pranzi di gala: servizio più idoneo ed attento ai principi della sostenibilità e della valorizzazione dei prodotti tipici.
Sulla base di queste indicazioni, saranno applicate le seguenti modalità organizzative:
- relatori e pubblico presenti in sala nel rispetto delle misure di distanziamento sociale e protezione individuale (si incoraggia comunque l’organizzazione di una diretta streaming);
- presenza di relatori e relatrici in un luogo fisico con il pubblico collegato in diretta streaming;
- evento online, dove i relatori ed il pubblico possano intervenire da remoto. Si provvederà a redigere, nelle fasi di organizzazione dell’evento, schede (check list) costituite da semplici e/o dettagliati accorgimenti mirati a ridurre l’impatto ambientale.
Nei link sottostanti è documenti relativi.
Format per la candidatura di eventi “All4Climate- Italy2021"